Ristoranti Ischia 01 Ristoranti Ischia 02 Ristoranti Ischia 03 Ristoranti Ischia 04 Ristoranti Ischia 05

Ristoranti Ischia

La Cucina Ischitana

La cucina IschitanaLa cucina ischitana si caratterizza per una rielaborazione dei piatti tipici napoletani in base ai prodotti locali, disponibili sull’isola.

Nelle ricette ischitane si fa largo uso di verdure e ciò è dovuto al fatto che prima del boom turistico partito verso la metà del secolo scorso, la comunità isolana era prevalentemente formata da contadini e l’unica fonte di sostentamento erano i prodotti della terra, l’allevamento di animali (come maiali e conigli) oltre che la pesca naturalmente.

Infatti, il piatto tipico ischitano è il “Coniglio alla Cacciatora” o “Coniglio all’Ischitana” e quindi un piatto di terra e non di mare come si potrebbe facilmente pensare per un’isola. La domenica a pranzo, in quasi tutte le famiglie isolane, il coniglio è quasi un’istituzione, cosi come condire con il sugo della cottura, i “Bucatini” come primo piatto.

Protagonisti nei piatti isolani sono i pomodorini (rigorosamente quelli dei “piennoli”), aglio, basilico, peperoncino, origano, prezzemolo e come ortaggi: melenzane, carciofi, insalate, peperoni, patate e zucchine.

Ischia, logicamente vanta anche una buona cucina marinara e si consumano sopratutto alici, polipo, totano, calamaro, scorfani, cozze, vongole, astice, aguglie e tante altre varietà di pesce pescato al largo dell’isola. Segnaliamo in particolare, la cosidetta “Paranza” , una varietà di piccoli pesciolini pescati nel golfo e che sono ottimi da cucinare fritti.

Il limone è molto utilizzato e copre un ruolo fondamentale nella cucina isolana. Inoltre esso viene usato anche per la preparazione di un liquore tipico, “Il Limoncello“.

La pasticceria ischitana si caratterizza per il fatto di essere molto esigua e povera dal punto di vista degli ingredienti. I dolci tipici ischitani sono le zeppole, il migliaccio, la pastiera, i roccocò, gli struffoli, il panettone, i susamielli e i mostaccioli.

Infine per quanto riguarda i vini isolani, possiamo dire che vi è un’ottima tradizione e vengono prodotti sopratutto vini bianchi di grande qualità.


RICETTE ISCHITANE

Vi forniamo di seguito alcune ricette tipiche della cucina ischitana:

 

Per scoprire le altre ricette pubblicate sul blog clicca qui»